fbpx
Loading...

Occhiali sportivi: il paio giusto per ogni sport

Utilizzare la giusta attrezzatura tecnica per chi pratica sport è particolarmente importante e vale anche nella scelta degli occhiali sportivi. Nella valutazione di una lente sportiva, il nostro primo pensiero è un aumento delle performance. Tuttavia, spesso non pensiamo che quelle stesse lenti possano anche farci apprezzare a 360° il contesto in cui siamo immersi. Infatti, ammirare i dettagli durante una passeggiata o un’uscita in barca a vela è uno dei vantaggi dell’attività sportiva outdoor.

L’obiettivo delle lenti per lo sport è aiutarci a percepire ogni minima variazione della profondità e dei contrasti per alzare sempre di più la nostra asticella personale. Naturalmente ci sono delle differenze in base allo sport praticato e alle esigenze personali.

occhiali sportivi

Occhiali sportivi per ogni necessità

Se sei un amante dello sci, ti sarà capitato di non distinguere i tratti ghiacciati da quelli con la neve soffice, soprattutto se è nuvoloso. Ciò è spesso dovuto a lenti di bassa qualità.

Per chi pratica attività sportiva su terreni scoscesi, è fondamentale enfatizzare i colori. Questo gli consente di anticipare l’andamento del gesto sportivo e predirne eventuali strategie correttive. Invece, per gli amanti di attività come l’arrampicata è cruciale riconoscere sempre in maniera facile ed immediata l’appoggio sicuro.

Infine, come non pensare agli amanti degli sport acquatici? Il riverbero e l’abbagliamento sono spesso il loro peggior nemico.

Protezione e occhiali sportivi

Nella scelta degli occhiali sportivi, non dobbiamo dimenticare che le lenti non ci aiutano solo nella performance, ma sono dotate anche di un fattore di protezione.

Per le attività outdoor, Optovista consiglia le lenti AGONIST, che uniscono le lenti colorate migliori a quelle sportive. Infatti, permettono di vivere lo sport, senza rinunciare alla comodità e alla sicurezza dei propri occhiali da sole. Quando dobbiamo acquistarle, è meglio rivolgersi a un professionista dell’ottica. Quest’ultimo potrà aiutarci a capire come unire performance e sicurezza.

occhiali sportivi

Un’altra opzione che possiamo utilizzare per proteggerci è la crema solare, da applicare nella zona perioculare. Non farlo può portare a complicanze sulla superficie del bulbo oculare con conseguenti irritazioni. Gli occhiali sportivi in questo caso possono senza ogni dubbio andare a compiere l’azione protettiva di cui abbiamo bisogno.

occhiali sportivi

Lenti colorate e attività sportiva

La corrispondenza tra colore e attività sportiva è un territorio in alcuni casi inesplorato. Se leghiamo le lenti Agonist a specifiche attività, ci sono però alcuni elementi che possono orientarci nella scelta.

Sport su prato

Con questa categoria ci riferiamo a sport quali golf, baseball, calcio o tennis. Quali colori dovrebbero avere degli occhiali da vista per sport calcio? La tonalità migliore per le loro lenti è il rosso. Questo perché farebbe risaltare i ciuffi d’erba che potrebbero compromettere l’azione di gioco. Per i terreni sterrati, di terra rossa o con superfici rocciose, la scelta migliore è una lente rosa.

Occhiali sportivi invernali

occhiali sportivi

In questo caso, l’aspetto principale è la differenza tra le giornate di sole e quelle nuvolose. Qui la soluzione potrebbe essere doppia: combinazione o compromesso. Nel primo caso, una lente marrone o grigia per minimizzare la distorsione del colore. Nel secondo caso, invece, una lente rosa o gialla. Questa tipologia ci permette di identificare facilmente le zone ghiacciate, pericolose per la nostra incolumità.

Lenti per lo sport acquatico

lenti per lo sport

Le lenti per gli sport acquatici che spesso si contraddistinguono per elevata esposizione ed effetto abbagliamento. La soluzione ideale potrebbe essere pensare ad una lente polarizzata. 

La lente polarizzata non dev’essere utilizzata solo per gli sport acquatici. Al contrario si sposa con moltissime attività outdoor e ci permette di andare ad integrare la colorazione da noi scelta. Inoltre, ha  la capacità di minimizzare i riverberi e gli episodi di abbagliamento.

Ogni volta che la luce incide su superfici con particolari caratteristiche, come l’acqua o l’asfalto, le lenti polarizzate azzerano le riflessioni dei raggi che possono risultare fastidiose e, in alcuni casi, anche pericolose.

Bisogna solo stare attenti a un particolare: se amate monitorare la vostra attività sportiva prima di indossare lenti polarizzate controllate i vostri altimetri o smartwatch. Quest’ultimi spesso hanno lo schermo polarizzato e, se fosse diverso da quello dei vostri occhiali, vi apparirebbe tutto nero.

Lenti colorate e specchiature

Adatte a tutte le colorazioni per chi non vuole rinunciare ad un tocco glamour sono le specchiature, classiche o colorate. Hanno il vantaggio di:

  • Esprimere la personalità del portatore
  • Consentono la massima protezione anche nei casi in cui si sceglie una colorazione tenue. Inoltre, hanno alti livelli di protezione anche per chi pratica sport estremi
  • Si abbinano con facilità a lenti colorate, sfumate e anche polarizzate.

Per maggiori informazioni sulla nostra ampia scelta di colorazioni OPTOVISTA non esitare a rivolgerti al tuo ottico di fiducia. Il nostro catalogo colorazioni ti aspetta!

SHARE THIS POST

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter

Potrebbe piacerti anche