fbpx
Loading...

Come pulire gli occhiali da vista in modo efficace

Ogni portatore di occhiali lo sa: non c’è niente di meglio degli occhiali con delle lenti perfettamente pulite! Macchie, aloni e impronte sono i peggiori nemici delle nostre lenti da vista. Spesso basta appoggiare un attimo gli occhiali per non ritrovarli puliti nel momento in cui decidiamo di rimetterceli. Se sporcarli è molto semplice, è necessario pulirli nella maniera corretta. Ecco qualche piccola pillola per pulire gli occhiali da vista!

Pulire gli occhiali da vista: 5 consigli pratici

come pulire gli occhiali

Ecco 5 semplici consigli per tenere le tue lenti sempre pulite:

  1. Non aspettare che le lenti siano completamente sporche, pulisci i tuoi occhiali più volte al giorno. La pulizia quotidiana è il primo passo per prenderti cura delle tue lenti e farle durare più a lungo.
  2. Non cadere nella tentazione di pulire gli occhiali con la maglietta! Le cuciture e le fibre dei tessuti non solo non puliscono bene le lenti, ma rischiano anche di danneggiarle. Utilizza sempre l’apposito panno in microfibra.
  3. Ricorda di tenere il panno sempre pulito. Conservalo nella custodia degli occhiali per evitare che entri a contatto con lo sporco.
  4. Anche il tuo panno ha bisogno di cure! Perciò ogni tanto ricordati di lavarlo in lavatrice ad una temperatura non superiore ai 40° e senza ammorbidente.
  5. Almeno una o due volte al giorno pulisci le tue lenti a fondo con uno spray apposito o utilizzando l’acqua corrente tiepida con una goccia di detergente a pH neutro. Il procedimento è molto semplice: fai scorrere un po’ d’acqua sui tuoi occhiali, passa il detergente sulle lenti, risciacquale bene sotto l’acqua corrente e asciugale con un panno apposito.

Prendersi cura delle proprie lenti: 5 cose da evitare

come pulire gli occhiali

Vediamo ora gli errori comuni che è bene evitare per non rovinare le nostre lenti:

  1. Non tenere mai gli occhiali dalle lenti o dall’asta! Prendili sempre dalla parte anteriore della montatura per evitare di romperli.
  2. Quando pulisci le tue lenti, non esercitare troppa pressione per evitare di rovinarle.
  3. Spesso, soprattutto d’inverno, abbiamo l’abitudine di utilizzare l’acqua calda un po’ per tutto. Quando pulisci i tuoi occhiali, però, l’acqua calda può rischiare di rovinarli. Ricordati sempre di utilizzare solo l’acqua corrente tiepida.
  4. Attenzione al detergente! Proprio come la nostra pelle, anche le lenti si irritano se utilizziamo un detergente sbagliato. Scegline sempre uno con pH neutro!
  5. Occhio alle temperature esterne, specialmente in estate! Il calore può danneggiare non solo le lenti, ma anche la montatura.

Come pulire gli occhiali da sole

Un ultimo consiglio su come pulire anche gli occhiali da sole che spesso si trovano a contatto con sabbia e salsedine. Per prima cosa, ricordiamoci sempre di riporre gli occhiali nella loro custodia per metterli al riparo. 

come pulire gli occhiali da sole

Può capitare, però, che i tuoi occhiali si ritrovino con qualche granello di sabbia o un po’ di salsedine. La prima cosa da evitare, è passarci subito sopra il primo oggetto che ci capita sotto mano: se era presente un granello di sabbia, abbiamo sicuramente graffiato la lente! Innanzitutto, occupiamoci degli eventuali residui, passando le lenti sotto l’acqua corrente tiepida. Poi, utilizziamo il sapone a pH neutro per completare la pulizia e, infine, asciughiamo con il panno apposito.

Ricorda che prenderti cura dei tuoi occhiali è davvero importante. Non solo per assicurarti una visione migliore, ma anche per prolungare la vita delle tue lenti.

SHARE THIS POST

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter

Potrebbe piacerti anche