fbpx
Loading...

Quali sono gli effetti della luce blu sui nostri occhi?

La luce blu è riscontrabile in natura nella luce dell’alba e in quella del tramonto. Inoltre, viene emessa anche da fonti artificiali come pc, tablet, smartphone e televisori. Inoltre, viene anche diffusa da luci a led e dai fari xenon delle auto.

Nonostante la  luce blu emessa dalla natura sia più intensa, quella artificiale arriva ai nostri occhi come una luce diretta, poiché i dispositivi digitali sono auto-illuminanti. Per questo motivo, quando la parte “cattiva” della luce blu arriva sugli occhi da uno smartphone, può essere ancora più dannosa.

Spesso, dopo aver passato parecchio tempo davanti ad uno o più di questi dispositivi, sentiamo gli occhi stanchi e affaticati. È infatti la sovraesposizione il pericolo, non la luce blu in assoluto.

Come possiamo proteggerci dalla luce blu?

Se non possiamo rinunciare all’utilizzo dei dispositivi, è importante proteggere i nostri occhi il più possibile. Un ottimo alleato è riscontrabile nelle lenti anti luce blu.

Le soluzioni disponibili sono ormai diverse con livelli di protezione crescenti a seconda delle necessità.

luce blu

Vi è mai capitato di notare un leggero riflesso blu sulle vostre lenti? Se la risposta è sì, molto probabilmente le vostre lenti hanno un trattamento antiriflesso che offre leggera protezione dalla luce blu .

Alcune di queste lenti offrono una leggera protezione. Altre usano materiali specifici come uno speciale polimero che filtra gran parte della luce blu.

Come evitare l’affaticamento visivo?

Che sia per lavoro, per studio o per svago, passiamo sempre più tempo con gli occhi fissi sullo schermo. Se non è possibile evitare queste situazioni, è necessario avere dei piccoli accorgimenti per fare non affaticare troppo gli occhi. 

luce blu

Innanzitutto è importante ricordare che una stanza buia o un’illuminazione poco adeguata, richiede al nostro occhio uno sforzo maggiore. Al contrario, un ambiente ben illuminato aiuterà l’occhio a non affaticarsi. Inoltre, dovremmo anche assicurarci che la luce della finestra o della lampada non si rifletta sul nostro schermo. Renderebbe l’immagine meno chiara e di conseguenza più difficile da leggere.

Un’altra cattiva abitudine è quella di utilizzare i dispositivi nel letto e, ancora peggio, al buio. Tutti questi comportamenti, oltre ad avere cattivi effetti sulla nostra postura, potrebbero  peggiorare il nostro riposo.

Quali sono gli effetti a lungo termine della luce blu sulla nostra vista?

Chi utilizza dispositivi digitali, passa circa quattro o cinque ore nell’arco della giornata legato ad uno o più devices. Solitamente gli effetti immediati di una prolungata esposizione alla luce blu si fanno sentire attraverso alcuni sintomi. Alcuni esempi sono: il bruciore, la secchezza oculare, l’arrossamento e una sensazione di occhi affaticati. 

luce blu

Inoltre, la sovraesposizione alla luce blu può provocare danni più seri a livello oculare, come la degenerazione maculare senile, la cataratta e l’occhio secco. Può anche determinare l’invecchiamento dei tessuti oculari.

La cura degli occhi parte soprattutto dalla prevenzione. Al giorno d’oggi, anche i più giovani si approcciano presto al mondo della tecnologia. Ecco perché per bambini e adolescenti scegliere una soluzione visiva che protegga i loro occhi è ancora più importante.  

Lenti protezione luce blu: quali scegliere?

Esistono soluzioni visive che proteggono dalla luce blu per tutte le età e correzioni. In Optovista, infatti, abbiamo sviluppato uno speciale materiale chiamato BLUVEX420. Quest’ultimo è disponibile su un’ampia gamma di lenti, sia monofocali che progressive, ma anche indoor specifiche per pc e ad “accomodazione facilitata”.

Questo tipo di lente è dedicata ai giovani che soffrono di particolare affaticamento visivo in seguito a lunghi periodi di concentrazione su dispositivi digitali per studio o lavoro.

Al materiale Bluvex 420 si può abbinare anche uno specifico trattamento antiriflesso Hard Azulux Integra. L’obiettivo è potenziare il livello di protezione offerto dal materiale e avere un’inedita protezione dalla radiazione IR per rallentare l’invecchiamento cellulare sia dell’occhio che del derma circostante 

Chiedi maggiori informazioni al tuo centro ottico di fiducia!

SHARE THIS POST

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter

Potrebbe piacerti anche