Ti piacerebbe acquisire una visione ottimale a tutte le distanze, con un unico paio di occhiali? Oggi è possibile grazie alle lenti progressive. Questa soluzione visiva è utile per chi ha differenti disturbi visivi, come miopia, ipermetropia e astigmatismo, ma inizia anche ad essere presbite, cioè fatica a vedere da vicino.
Gli ottici definiscono gli occhiali con lenti progressive anche “occhiali multifocali”. Infatti, in un’unica lente sono presenti tre aree di visione unite nella classica forma a clessidra.
Queste 3 aree vengono tecnicamente dette aree funzionali e permettono di mettere a fuoco correttamente nelle 3 distanze di visione : lontano, intermedio, vicino. Pertanto con un unico occhiale riuscirai a guardare, ad esempio, oggetti distanti, lo smartphone e leggere caratteri piccoli di un’etichetta.
Le caratteristiche
L’aggettivo migliore per descrivere un occhiale con lenti progressive è: versatile. È una soluzione ad alto contenuto tecnologico, personalizzabile tanto da poter diventare unica. Quindi la scelta di questa tipologia di lente dev’essere ben ponderata e sempre assistita da un professionista.
Ad esempio, il tuo lavoro prevede di utilizzare più dispositivi? Allora le tue lenti avranno un passaggio detto “morbido” fra una zona e l’altra per agevolare gli occhi. Invece, se lavori all’aperto, avrai bisogno di un supporto visivo che ti aiuti con la visione da lontano. Quindi sarà quell’area della lente a essere più ampia. Così come se guidi molto, avrai bisogno di una visione per lontano estremamente nitida e di un’ottima visione a distanza intermedia per padroneggiare in modo accurato la strumentazione di bordo.
Le lenti progressive sono importanti perché ci permettono di superare i limiti che l’età che ci propone, come la presbiopia, assicurandoci la possibilità di condurre una vita dinamica e nessuna limitazione. Infatti, quando leggi un libro o un giornale, la distanza di lettura è differente rispetto a quella che usi per il tuo smartphone e con le lenti progressive non devi sostituire l’occhiale ogni volta.
Lenti progressive pro e contro
I principali vantaggi di questa soluzione visiva per chi diventa presbite sono:
- Non dover cambiare più paia di occhiali per vedere da vicino. Infatti, basta un unico occhiale per vedere bene a qualsiasi distanza.
- In base al tuo lavoro e ai tuoi hobby (es. la lettura) avrai sempre la giusta messa a fuoco.
Normalmente quando si acquista un nuovo occhiale, abbiamo bisogno di qualche giorno per abituarci alle nuove lenti. Infatti, spesso hanno una correzione diversa dalle precedenti. Questo fastidio può essere percepito all’inizio anche con le lenti progressive e può essere più intenso se il cambio di visus è importante.
Per cui in un primo momento, potresti accusare fastidio, mal di testa o vista offuscata. Sono disturbi comuni che svaniranno dopo 10 giorni, il tempo che il corpo impiega per adattarsi alla lente. Se hai dei dubbi non esitare a contattare il tuo centro ottico di fiducia che saprà aiutarti .
Ricorda un principio importante: più nella scelta e nella produzione di una lente progressiva si terranno in considerazione i parametri personali del portatore, tanto più facile sarà adattarsi.
Lenti progressive ultima generazione
Ti presentiamo AQT INGENIA, l’estrema sintesi della personalizzazione. È una lente totalmente personalizzata, costruita utilizzando parametri biometrici del portatore unitamente a caratteristiche tecniche della montatura prescelta unitamente alla correzione visiva.
Proprio per queste caratteristiche, si tratta di una lente personalizzabile in ogni singola caratteristica, AQT INGENIA ridefinisce il concetto stesso di lente progressiva su misura, perché realizzata integralmente on demand, sui parametri del tuo occhio. Dimentica i compromessi, gli schemi da seguire, i modelli a cui adattarsi. AQT INGENIA: uniche dal punto di vista della performance visiva e del design, uniche anche nell’offrire un comfort senza precedenti. Perché scegliere di essere un altro, quando puoi essere tu.
Chiedi maggiori informazioni al tuo ottico di fiducia!