fbpx
Loading...

Lenti antiriflesso: come riconoscerle?

Come si fa a capire se le proprie lenti hanno il trattamento antiriflesso? In questo articolo cercheremo di spiegare cosa sono e come e perché è utile realizzare questo trattamento.

Lenti antiriflesso

Lenti antiriflesso cosa sono?

Le lenti da vista necessitano di trattamento antiriflesso per evitare tutti quei fastidi provocati dalla riflessione della luce. Ad esempio, alcuni fastidi si verificano guida nelle ore serali, dopo la pioggia o quando si è esposti a fonti di luce particolarmente invasiva. Inoltre, queste lenti migliorano anche la resistenza agli urti e sono più facili da pulire. Infatti, sono lenti più trasparenti.

I trattamenti antiriflesso evoluti hanno le seguenti caratteristiche: 

  • Strati di trattamento indurente per rendere la superficie resistente ai graffi e alle abrasioni;
  • il trattamento idrorepellente per facilitare la pulizia;
  • e un trattamento antistatico per evitare i depositi di polvere.

Questi trattamenti migliorano l’acuità visiva e le performances delle lenti.

Come vengono realizzate?

Il trattamento antiriflesso viene applicato su entrambe le superfici della lente attraverso un particolare processo di produzione. Infatti, attraverso la deposizione sotto vuoto, le molecole si depositano e aderiscono sia sulla parte concava che su quella convessa. Viene eseguita una procedura multi-strato che spesso nella lente antiriflesso può superare i 12 strati. È proprio questa caratteristica a garantire la massima resistenza ai graffi, proprietà idrorepellenti e infine aggiungere una componente protettiva in grado di filtrare opportunamente la luce.

Come riconoscere il trattamento antiriflesso

Esiste un breve test per capire se i propri occhiali hanno delle lenti con trattamento  antiriflesso. Ecco come farlo: tieni gli occhiali in mano con la sorgente luminosa alle tue spalle e prova a specchiarti. Se le lenti sono dotate di trattamento antiriflesso, non sarà possibile vedere la tua immagine riflessa nella lente.

Il trattamento antiriflesso, porta pertanto benefici in termini di affaticamento visivo e sicuramente estetici permettendo di indossare lenti completamente trasparenti.

Esistono lenti anti antiriflesso verdi o lenti antiriflesso blu?

Sì, gli occhiali con questo tipo di lenti sono caratterizzati nella maggior parte dei casi  da un leggerissimo riflesso di solito di colore verde o azzurrino e dalla trasparenza delle lenti.

Lenti anti riflesso e luce blu

L’eccessivo utilizzo dei dispositivi digitali e l’esposizione a fonti di luce potenzialmente dannose, hanno reso necessaria l’integrazione della protezione contro la luce blu e quella dai raggi IR del sole anche nelle lenti antiriflesso.

Ne è un esempio la gamma di trattamenti antiriflesso Hard INTEGRA di Optovista, disponibile sia per lenti chiare che per lenti colorate, che aggiunge per la prima volta la possibilità di filtrare fino al 60% degli IR.a.

Questa caratteristica filtrante va ad aggiungersi nel caso dell’Hard Brilliance Integra alle altre peculiarità dei trattamenti della gamma, ovvero:

  • alta resistenza ai graffi;
  • elevata idrorepellenza che ne favorisce la pulizia;
  • antistaticità che preclude alla polvere di permanere in superficie.

Nel caso del trattamento Hard Azulux Integra a tutte le caratteristiche sopra citate si aggiunge anche una protezione dalla luce blu.

SHARE THIS POST

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter

Potrebbe piacerti anche