Le lenti a supporto accomodativo, o lenti ad accomodazione facilitata, sono un aiuto per chi soffre di affaticamento visivo dovuto all’eccessivo uso di dispositivi digitali e della visione per vicino.
Cosa sono le lenti a supporto accomodativo
Le lenti ad accomodazione facilitata sono studiate per ridurre l’affaticamento visivo. Questa condizione si verifica spesso a causa dell’eccessivo utilizzo dei dispositivi digitali o il prolungato tempo passato a studiare. Tutto ciò provoca una riduzione delle abilità del cristallino , limitando la sua attività abituale. Le lenti ad accomodazione facilitata invece, sono un supporto che migliora l’esperienza visiva. Inoltre, offrono la possibilità di mettere a fuoco più rapidamente.
Perché sceglierle?
Computer, tablet ed electronic device sono spesso le cause che provocano l’affaticamento visivo soprattutto in giovane età. Infatti, gli occhi tendono a essere eccessivamente esposti a continui passaggi tra distanze di fissazione differenti. Un’altra causa è l’essere obbligati a mantenere lo sguardo per lungo tempo su distanze di lettura ridotte. Anche i momenti di alta concentrazione sullo schermo del device tendono a influire sullo sulle performance visive.
Le lenti ad accomodazione facilitata nascono proprio per supportare il portatore esposto a tutte queste condizioni di stress visivo. Grazie a delle lenti apposite, è possibile eliminare o ridurre questo problema. Questa soluzione, infatti, amplia e potenzia l’area di lettura e mantenendo inalterata, priva di distorsioni laterali, la zona di visione.
Gli occhi traggono un netto beneficio dalla riduzione dell’affaticamento visivo, ottenendo:
- un comfort superiore,
- una migliore qualità di visione a tutte le distanze,
- una buona visione dinamica,
- un’eccezionale esperienza visiva durante l’utilizzo di dispositivi digitali.
Le tipologie di lenti a supporto accomodativo
Partendo da queste esigenze, Optovista ha sviluppato una gamma di soluzioni visive in grado di esonerare il sistema visivo da questo sforzo continuo: la gamma Relax II. Siccome ogni età ha le sue esigenze e ogni portatore le sue richieste, la gamma Relax offre diverse soluzioni:
EXIST RELAX II
Le Exist Relax II sono lenti monofocali individuali ad accomodazione facilitata. Sono disponibili con 3 possibili incrementi di potere per rispondere ad esigenze differenti tipicamente correlate all’età. Come tutte le lenti individuali Optovista, sono costruite in base ai parametri di montatura e biometrici del portatore. Si crea così una lente personalizzata, che offre il massimo comfort a tutte le distanze di visione
HYPER RELAX II
Le Hyper Relax II sono lenti monofocali asferiche ad accomodazione facilitata. Vengono costruite con una speciale tecnologia (Smart Hyper Adapt Technology) che ne esalta le performance. Questa tecnologia migliora l’esperienza visiva di chi lo indossa durante la lettura di dispositivi elettronici. Il risultato è una lente monofocale con area per lontano completamente pulita e senza distorsioni laterali. Allo stesso tempo è anche potenziata nell’area del vicino
Se anche tu soffri di affaticamento visivo, chiedi maggiori informazioni al tuo professionista dell’ottica. Ti aiuterà a capire quale tipologia di lente è migliore per le tue esigenze.